Il Futuro del Fotovoltaico
Il Futuro del Fotovoltaico
04/07/2018

 


Le novità nel campo dell’energia solare sono sempre più diffuse e incentivate, grazie anche a degli importanti eventi che coinvolgono gli esperti del settore.

Quelle che stiamo per descriverti sono 3 rivoluzionarie alternative fotovoltaiche proposte dai ricercatori. Forse in futuro le nostre case saranno colme di queste tecnologie per sfruttare al massimo la luce solare.

 

Le finestre solari

L’integrazione edilizia è l’obiettivo finale che  i ricercatori sperano di raggiungere quando si parla di solare.

Questo spiega perché si stiano concentrando così tanto sui pannelli trasparenti, da integrare alle nostre finestre. Questi sistemi così innovativi sono in grado di catturare i raggi solari che arrivano alla finestra e di trasformarli in elettricità fruibile dagli abitanti della casa o dai lavoratori dell’ufficio.

Per quanto i pannelli fotovoltaici siano attualmente 4 volte più efficienti (servono 4 m2 di finestre solari per ottenere la stessa energia che l’attuale fotovoltaico produce con 1 m2 di pannelli), questa tecnologia permetterà di ammirare il panorama dalla nostra finestra producendo energia.

I frutti del sole

Forse i pannelli solari del domani saranno attivati dai pigmenti vegetali.

Questo è il futuro secondo il Roorkee, l’istituto indiano di tecnologia che ha inventato dei pannelli composti da bacche ricche di pigmenti che assorbono la luce solare, i ‘frutti di dio’. Potrebbe essere una buona possibilità per diffondere il fotovoltaico in India, viste le risorse scarse e l’obiettivo che il paese si è posto entro il 2030: sostentarsi per almeno il 40% con la potenza del sole.

La vernice solare

È australiana, invece, la proposta di produrre energia direttamente con le nostre pareti.

I ricercatori dell’Università di Melbourne hanno infatti creato la vernice solare, una copertura che potrebbe avere le stesse potenzialità dei pannelli che adottiamo oggi.

La vernice ideata da questi studiosi permette di creare combustibile a idrogeno utilizzando come fonte primaria l’umidità: grazie al gel di silice e all’ossido di titanio presenti nella tinta, un muro qualsiasi può diventare un semi-conduttore energetico.




 

Il tuo partner solare per il presente
Questo è ciò che dobbiamo aspettarci dal nostro futuro.

Se sei stanco degli imprevisti e delle bollette salate, scegli un partner che ti garantisce solo la migliore delle esperienze. Scegli HEB Group oggi.

Il nostro team e il nostro esclusivo Contratto Solare ti daranno la possibilità di sfruttare veramente il sole e godere di tutti i benefici legati a questa scelta.