Il tuo impianto fotovoltaico è efficiente?
Il tuo impianto fotovoltaico è efficiente?
26/03/2018

In Italia un impianto fotovoltaico ben progettato e ben gestito dovrebbe produrre in media 1.368 kWh per kW installato, invece la produzione media del parco italiano è di soli 1.206 kWh/kW perché le installazioni sono spesso state fatte in fretta e non a regola d’arte ( Fonte : QualeEnergia)

Come riconoscere un impianto che può produrre alte efficienze?

Innanzitutto bisogna precisare che il margine di efficienza di un impianto dipende dalla zona geografica.

Per un impianto fotovoltaico di qualità è necessario:

-Non ci siano ombreggiamenti sui moduli fotovoltaici
Un’ombra parziale sul modulo è sufficiente per ridurre notevolmente il suo rendimento. Al momento della progettazione di un impianto si deve quindi considerare la possibilità che altri stabili, alberi o i pannelli stessi possano provocare un ombreggiamento anche solo parziale della superficie fotovoltaica.

-I moduli fotovoltaici siano orientati in maniera corretta
Durante la progettazione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale scegliere il lato del tetto su cui montare i pannelli. Dobbiamo quindi conoscere su quale lato c’è maggiore irraggiamento solare durante l’intera giornata in modo da avere la massima produzione d’energia possibile. Dato che i pannelli fotovoltaici sono più produttivi quando i raggi del sole sono perpendicolari alle loro superfici, l’orientamento sicuramente migliore è quello direttamente a SUD. Anche EST ed OVEST possono essere presi in considerazione, con una perdita di efficienza, per la diversa angolazione.

-Il dimensionamento dei componenti come cavi, stringhe, interruttori e inverter sia fatto correttamente

-Installare componenti provenienti da produttori certificati e con una lunga esperienza sul mercato del fotovoltaico
La certificazione è necessaria per mantenere una qualità che rimanga nel tempo (garanzie). Ogni compontente viene analizzata e testata, prima di essere introdotta nel mercato, per fare in modo che l’intero impianto possa durare più anni possibile.

-L’installatore dell’impianto abbia già realizzato diversi altri impianti fotovoltaici

-Avere un sistema di monitoraggio remoto
-Il monitoraggio remoto è essenziale per valutare in tempo reale le performance del tuo impianto fotovoltaico , così puoi notare l’andamento dell’energia prodotta e consumata, tutto dal tuo smartphone o tablet.


Questi sono i requisiti basilari per un impianto di qualità, per qualsiasi altra informazione, contatta il nostro ufficio tecnico, inviando una mail a info@hebgroup.it