Le strutture ospedaliere e la nuova normativa antincendio
Le strutture ospedaliere e la nuova normativa antincendio
24/03/2015

Milano - Nel corso del 2014 la produzione normativa in materia di antincendio ha subito un’accelerazione attraverso l’emanazione di numerosi disposti. Da qui è nata l’esigenza di organizzare un convegno dedicato a queste problematiche, indirizzandolo ai Direttori Generali degli Ospedali Pubblici, alla Proprietà ed ai loro Rappresentanti degli Ospedali Privati,ai Responsabili degli Uffici Tecnici e del Servizio di Prevenzione e Protezione ed ai Progettisti. Il notevole successo ottenuto nella prima edizione, svolta a Roma lo scorso Gennaio, ha motivato il Responsabile Scientifico e gli Organizzatori a riproporre il Convegno, immutato nei contenuti e, se possibile, ancor più valorizzato dall’aggiunta di nuovi Relatori, nella prestigiosa sede della sala Biaggi nel Palazzo della Regione Lombardia a Milano. In tale edizione denominata “Nord”, che indica la chiara e precisa volontà di organizzare una nuova edizione denominata “Sud” nella Regione Sicilia, vengono ripresi i temi fondanti del Convegno, cioè i nuovi disposti che hanno cambiato notevolmente, ma soprattutto cambieranno, il metodo di approccio alla progettazione, costruzione ed alla gestione dei plessi strutturali destinati all’attività Ospedaliera. Inoltre tali normative hanno di fatto modificato i profili di responsabilità dei soggetti chiamati a giocare la sempre più complessa partita della gestione di un ospedale sullo scacchiere della Sanità Italiana.
L’intento è quello di fornire nozioni tecnico/normative utili al top Management al fine di esercitare al meglio la propria attività ed il proprio potere di scelta strategica in riferimento alle caratteristiche strutturali antincendio. Alla luce dei dati statistici forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che sarà presente al convegno con una propria relazione, gli incendi incidono per circa il 30% sul totale degli interventi suddivisi per tipologia. All’interno di questa percentuale si contemplano anche gli interventi verso le Strutture Sanitarie.

La progettazione antincendio, molte volte vista in secondo piano, risulta essere di primaria importanza, in quanto è quella che condiziona le scelte di tutte le altre progettazioni (strutturale, impiantistica, ecc.) e, non da ultimo, condiziona notevolmente il costo dell’opera. A rimarcare questo importante concetto è Davide Rizzardi, Responsabile Scientifico del convegno, il quale afferma che:” La progettazione antincendio deve essere preminente su tutte le altre progettazioni che devono trovare il metodo di rendere esecutivi i disposti normativi che esse racchiudono”. Dato il contesto territoriale in cui viene svolta tale assise, il dott Davide Rizzardi, sottolinea anche: “Chiunque abbia potuto visitare le Città della Nostra Regione, non ha potuto fare a meno di constatare con i propri occhi, la presenza di numerosi cantieri di Ristrutturazione e/o Costruzione di Ospedali. Tale effetto “visivo” si deve proprio all’accortezza e diligenza degli Amministratori alla rispondenza ai dettami Normativi dei plessi Ospedalieri, il tutto sotto l’egida di Regione Lombardia, che con il suo sistema Sanitario, ha stimolato, stimola e stimolerà l’intero Comparto Sanitario Nazionale”. Modalità di lavoro questa che viene confermata anche dal mondo della Sanità privata, come già sottolineato nel precedente convegno dal professor Gabriele Pelissero,Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata:”Risulta fondamentale il raffronto tra le istituzioni e gli operatori del comparto sanità all’interno dell’ attività legislativa dello Stato e delle Regioni dove, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) svolge e sarà chiamata sempre di più a svolgere, un ruolo attivo per rendere gli ospedali sempre più funzionali e vicini al cittadino”.

Tramite i lavori del convegno si vuol dimostrare come le corrette scelte, oltre a garantire la Salute e la Sicurezza dell’intera popolazione afferente ad un Presidio Ospedaliero, possono portare a notevoli risparmi in termini di costi gestionali, manutentivi ed assicurativi. Risparmi che in tempi di spending review non possono che tornare a favore non solo della popolazione ma anche degli stessi operatori sanitari. L’importanza del convegno è sottolineata dalla presenza, in qualità di relatori, dei più noti esperti di settore, sia normativo che tecnico,oltre che legislativo, grazie a sarà possibile fare un quadro esaustivo della attuale situazione dando così la possibilità ai presenti di avere una chiara visione di come affrontare le varie problematiche.